catay

Reputazione on line: ComputArte alla Social Media Week Roma ’14

Reputazione on line: ComputArte alla Social Media Week Roma ’14

Roma 24 Settembre 2014

Domani 25 Settembre 2014 presso il Momec Montecitorio Meeting Centre Via della Colonna Antonina 52 a Roma, si terrà un dibattito sulla Reputazione on line organizzato durante la Social Media Week

L’argomento ha enormi implicazioni constatata l’enorme ed inarrestabile importanza della rete e dei motori di ricerca.

Reputazione on line e diffamazione - ComputArte copyright

A fronte delle grande opportunità offerte da internet si mescolano pericoli e abusi che potrebbero risultare fatali per le aziende e dirompenti per i cittadini.

Non è terrorismo psicologico, ma una constatazione che nasce dall’inadeguatezza delle tutele che dovrebbero essere garantite dagli stati.

Per sua natura internet è stata considerata una rete globale dove si perde ogni riferimento fisico e la capacità di identificare un soggetto giuridico o persona fisica che possa nascondersi dietro l’anonimato di un nick name di fantasia, o dietro una pianificazione fiscale e societaria atta a rendere INVISIBILE l’ operatore alle leggi e le regole fiscali locali ( come è avvenuto e sta continuando ad essere per le OTT ).

Lentamente e con molta farraginosità la Comunità Europea si sta muovendo per limitare i danni di questa interpretazione “di comodo”.

Per esempio, la sentenza della Corte di Strasburgo per i diritti dell’uomo ha sancito la responsabilità diretta del gestore del sito web per ciò che concerne la diffamazione derivante da post anonimi redatti sulla piattaforma.( Fonte articolo Persona e Danno http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=43711&catid=173&Itemid=420&mese=10&anno=2013 ).

Ma tutto ciò funzionerebbe se il sito ha una stabile organizzazione nel territorio che ne consenta l’individuazione di una sede legale … molti ancora sono i furbetti del pianetino che continuano a operare SUL e NEL territorio europeo senza ottemperare alle leggi locali: un esempio fra tutti Tripadvisor!

 

ComputArte copyright.

 

 

 

 

 

 

Invia un commento

© ComputArte 2003-16 By Cybertec Services Srl - All Right Reserved