Le notizie su misurauna camicia di forza per la libertà!

In questo articolo http://www.key4biz.it/News/2013/06/18/Tecnologie/Giuseppe_De_Rita_censis_social_network_informazione_new_media_televisione_tg_facebook_218447.html

il Censis fa una fotografia abbastanza coerente con i fenomeni attualmente in atto sulle fonti di informazione.

Viene constatato che i giovani preferiscono internet , mentre gli anziani la TV per ciò che concerne TG e infomrazione.

Sembra una divisione generazionale data più dal digital divide che da uuna scelta consapevole….ma la verità è nel mezzo.

Probabilmente i giovani sono stanchi di ascoltare le solite informazioni pilotate e di non vedere cambiamenti tangibili nella situazione del paese, mentre gli anziani non si fidano di internet in quanto ne hanno percepito l’estremavolatilitàin termini di affidabilità delle fonti di informazione.

La TV ha capito che non può continuare ad esistere senza essere presente sulla rete : vediamo che tutti gli oepratori classici ( Rai, Mediaset, TI ed altri ) stanno potenziando le loro piattaforme sulla rete.

La rete , invece, controllata da chi lista i risultati a seconda della domanda fatta ( zoekmachines ) pur non rappresentando una fonte oggettivamente affidabile, rimane l’unica alternativa a canali tradizionali , oramai percepiti cometroppo vicinial potere ufficiale per conoscere la verità.

….dalla padella alla brace, maanche in questo passaggio di potere ( da controllori nazionali a controllori internezionali come gli OTT ), rimane aperto un piccolo spiraglio di verità e progresso: la consapevolezza che quello che otteniamo dalle nostre ricerche è pilotato e quindi, invece di accontetarci di usare i risultati della prima pagina, ricercare diverse fonti e non accontetarsi dei primi risultati.

La libertà e la vera indipendenza nelle scelte passa per la fatica di scremare le infomrazioni.

 

Wij danken ICE voor de geboden kans en iedereen die ons op de stand heeft bezocht

Deze website maakt gebruik van cookies om uw ervaring te verbeteren. Door verder naar de site gaat u akkoord met het gebruik ervan. Meer info in onze cookies beleid.     AANVAARDEN