Datagate: una verità senza ombra di dubbio!

Datagate: una verità senza ombra di dubbio!

μι’ fuori da ogni dubbio: siamo spiati continuativamente e senza limiti, su tutto ciò che transita sui server di terze parti.

Sembra paradossale che l’unica maniera per essere certi di comunicare in via confidenziale, sia la carta consegnatabrevi manu🙂

In questo articolo di Key4biz si riporta la notizia di come NSA sia in grado di spiare tutte le piattaforme degli smartphone ( Blackberry, iOS, Android, Microsoft ) andando , di fatto, a polverizzare la privacy.

Si continua ad affermare che tutto ciò sia a scopo antirterrorismo: ben venga! Ma chi controlla i controllori? nessuno conosce i limiti di tali azioni di “κατασκοπεία” e allo stato dei fatti tutti possono essere spiati senza essere dei terroristi.

In questo articolo su WDD si profila l’amara realtà che nenache l NSA stessa, sia in grado di capire chi spia chi, senza poter impedirlo : è ciò che ha fatto Snoweden in barba a tutti i controlli di sicurezza e protocolli interni dell’agenzia!

Altro fattore che fa sorridere, è la realtà che si sta puntando il dito contro l’NSA per spionaggio, quando TUTTE le applicazioni che si scaricano sugli smartphones, per poter funzionare, obbligano l’utente ad accettare di essere spiati : richiedono di accedere a tutti i dati riguardanti la rubrica, i dati relativi alla navigazione internet, le coordinate gps, gli sms e tuti gli utilizzi diretti ed indiretti. Anche per questa problematica c’è chi sta tentando di porre rimedio senza grandi riscontri da chi ha interessi diretti! ( in questo articolo su Wireless Week i dettagli )

Ma tornando all’NSA, in questo articolo sul Corriere delle comunicazioni si afferma che tutti i sistemi di criptazione erano fragili barriere da abbattere, per leggere in chiaro e-mail. conti correnti bancari, profili social e tutto quello che è conservato su server di terze parti ( ΥΠΑΡΧΕΙ).

Alla luce di tutto ciò sorge una domanda: chi può utilizzare soluzioni cloud, senza preoccupazione !?

E non è nuova la notizia che i sistemi di criptazione, con la potenza di calcolo oggi disponibile sul mercato ( e non esclusivamente per i centri di ricerca ) sono in assoluto NON sicuri.

A tal proposito si può leggere questo interessante articolo su Wireless Design and Development

Comunque agiocare sporconon è solo l NSA o le aziende americane , ma anche altri paesi e governi: la Scandinavia ( articolo sul Corriere Delle Comunicazioni ) non è da meno così come la Gran Bretagna ( notizia sul Corriere delle Comunicazioni ).

In questo contesto, naturalmente l’Italia si distingue per la solita caratteristica di passività nellattuare tecniche di difesa dei propri cittadini ed aziende, e un servilismo senza eguali verso il potente di turno!

Chiaramente da questo quadro desolante nasce un senso di rabbia e di nausea perchè come cittadini ed imprenditori, siamo totalmente abusati senza che le istituzioni e gli organi di controllo muovano un passo.

Gli unici che , almeno apparentemente, hanno deciso di muoversi , sono i tedeschi ( articolo su WDD ) criptando il traffico dati sulle reti dei gestori Deutsche Telekom AG e United Internet AG.

E sempre i tedeschi hanno proposto di costruire una Interenet Europea ( articolo sul Corriere delle Comunicazioni ), constatando che quella attuale, a stelle e strisce, ha troppi buchi e zone di ombra che non assicurano privacy e concorrenza leale!

 

Αφήστε μια απάντηση

Αυτό το site χρησιμοποιεί cookies για να βελτιώσει την εμπειρία σας. Συνεχίζοντας την ιστοσελίδα αποδέχεστε τη χρήση τους. Περισσότερες πληροφορίες στην μας πολιτική cookies.     ΑΠΟΔΕΧΟΜΑΙ