在家里的隐私: 不可剥夺的权利…除非有共识!

在家里的隐私: 不可剥夺的权利…除非有共识!

I pericoli per la riservatezza degli individui nel salotto delle loro case è altissimo con la tecnologiaselvaggia”.

换句话说, se non si imbrigliano i fornitori di servizi come OTT e Telco, si rischia di fare la fina degli utenti dei telefonini: abusati senza ogni limite nella loro privacy per tutto ciò che transita attraverso questi strumenti portatili.

Il garante per la Privacy ha stabilito delle regole ben precise e dei limiti oggettivi che sono difficilmenteampliabili o interpretabili”: per profilare i comportamenti degli utenti è necessario il loro consenso! 在这种 interessante articolo alcuni spuni di riflessione.

Ci stiamo affacciando su una nuova era dove l’elettronica potrà consentire di trasformare le case in ambienti intelligenti e con tale esperienza, ripetere il modello su scala più ampia fino a giungere alle città intelligenti.

Tale paradigma , allo stato attuale, è rovesciato: si stanno proponendo progetti ed investendo ingenti somme di denaro per rendere razionali ed intelligenti scelte e vincoli nella città, senza creare una cultura ed un utilizzo “amico” all’interno delle case dei cittadini.

Il digital divide è un fenomeno che connota a macchia di leopardo i territori e trasversalmente diverse fasce di età.

Creare quelle condizioni , CONDIVISE e CONSAPEVOLI, per recepire la tecnologia come UTILE ed AMICA, consentirebbe una compartecipazione pressoché unanime che accelererebbe un processo di accettazione ed utilizzo senza eguali….ma tale dinamica non sarebbe controllabile dai soliti 4 furbetti e per tale ragione si ribalta la visione, imponendo sistemi intelligenti dall’alto e su strutture pubbliche…

Tornando a bomba sul problema della privacy all’interno delle case, le grandi società di ICT e nello specifico OTT e Telco si preparano a lanciare strumenti dotati di sensori capaci di recepire comandi vocali e gestuali, ma al contempo, potenzialmente capaci di spiare ( vedi Smart TV, XBOX ONE e tutte le piattaforme e progetti che verranno come iTV di Apple, Google TV, i progetti della nostrana Telecom Italia con cubovision ecc. 等等)

Questa volta il legislatore, constatato l’abuso che è perpetrato con i telefonini, sta anticipando la problematica ed imponendo a fornitori di servizi e prodotti, una logica chiara quanto finalmente rispettosa dei diritti dei cittadini in quanto consumatori e acquirenti di servizi e prodotti potenzialmente invadenti: si può profilare il comportamento degli “spettatori-attori” solo con un consenso esplicito.

Immaginiamo una famiglia di fronte la TV di casa che è seguita nelle scelte di ciò che vuole vedere, che è spiata mentre da comandi vocali per esprimere il gradimento su ciò che vede o che sta effettuando un acquisto di un prodotto o servizio in tempo reale, o che viene identificata per seguire argomentazioni che ineriscono la sfera personale come religione, politica, sesso, scelte etiche o semplici opinioni…

I pericoli sono troppo per non proteggere gli utenti e prevenire comportamenti scorretti, illeciti ed anche pericolosi che si potrebbero generare con soggetti senza scrupoli: un esempio potrebbe chiarire la situazione.

Immaginiamo un soggetto che pensa di soffrire di una patologia grave e inizia a ricercare informazioni su questa potenziale malattia, sulle medicine disponibili e sulle eventuali cure mediche…dall’altra parte un fornitore di servizi che spia questi dati e che li aggrega ed ordina per rivenderli a soggetti interessati come assicurazioni sulla salute, cliniche private, medici.

Uno scenario raccapricciante e pericoloso dove il soggetto si troverebbe “senza una spiegazione logica” un rifiuto da parte della compagnia assicurativa a rinnovare la polizza, una serie di pubblicità mirate su cure e cliniche, e un potenziale licenziamento inatteso.

Ci troviamo ad un bivio epocale , dove i legislatori e le istituzioni devono prendere decisioni fondamentali per il futuro DEMOCRATICO e LIBERO dell’intera umanità.

Non possono lasciare al controllo di pochi soggetti privati una mole di dati virtualmente infinita e che darebbe un controllo senza limiti non solo sui singoli ma sulle intere comunità e sulle nazioni.

 

发表评论

本网站使用cookies来提升您的体验. 通过继续的网站,你接受他们的使用. 在更多信息我们 饼干政策.     接受