Πρίσμα : Le sette domande ( eufemistiche ) di Viviane Reading ( Ευρώπη ) a Eric Holder ( ΗΠΑ )

In questo interessante articolo scritto da Alessandra Talarico su Key4biz, sono listate le sette domande che l’Europa , tramite Viviane Reading fa agli USA ,nella persona di Eric Holder, sul caso PRISM.

• Prism e altri programmi simili riguardano solo i dati di cittadini e residenti degli Stati Uniti, o ancheprincipalmentedi cittadini non statunitensi, compresi i cittadini dell’Unione europea?

• L’accesso, la raccolta e il trattamento dei dati sulla base di Prism e altri programmiè limitato a casi specifici e individuali e, in tal caso, quali criteri vengono applicati?

• I dati vengono raccolti o elaborati in massa regolarmente o occasionalmente?

• La portata di questi programmi è limitata alla sicurezza nazionale, a operazioni di intelligence o è più ampia?

• Quali strumenti, giudiziari o amministrativi, sono a disposizione delle aziende negli Stati Uniti o nell’Unione europea per evitare l’accesso, la raccolta o il trattamento dei dati ai sensi del programma Prisma o di altri programmi?

• Quali strumenti sono a disposizione dei cittadini Ue che vogliono sapere se sono coinvolti in Prism o altri programmi simili e come si confrontano con quelli a disposizione dei cittadini statunitensi?

• Quali strumenti sono a disposizione dei cittadini o delle aziende Ue per opporsi all’accesso, alla raccolta o al trattamento dei loro dati personali ai sensi del programma Prism e come si confrontano con i diritti dei cittadini degli Stati Uniti?

Queste domande lasciano intravedere lo stato delle cose e l’assoluta incapacità degli strumenti di controllo e sanzione messi a punto fino ad ora .

e poi sembra quasi che nessuno , nella commissione europea, abbia uno smartphone o un tablet nel quale si è obbligati ad accettare cluasole che infrangono in toto, tutti i principi previsti dalla normativa che protegge la privacy.

Αφήστε μια απάντηση

Αυτό το site χρησιμοποιεί cookies για να βελτιώσει την εμπειρία σας. Συνεχίζοντας την ιστοσελίδα αποδέχεστε τη χρήση τους. Περισσότερες πληροφορίες στην μας πολιτική cookies.     ΑΠΟΔΕΧΟΜΑΙ