Tecnologia indossabile: le prime accuse di rivendita dei dati

Tecnologia indossabile: le prime accuse di rivendita dei dati

Tecnologia indossabile - Pericolo Privacy - ComputArte  Copyright

Come poteva essere immaginato, lo scenario di spionaggio continuativo si sta espandendo a tutti quegli oggetti connessi che ci portiamo dietro e che misurano i nostri parametri fisiologici…e pensare che questi dati possano finire a terzi che ne abusino, è preoccupante.

Chi sono questi “cattivi”? …tutti coloro che agognano dati sullo stato di salute per poter vendere e rivendere servizi e prodotti ( compagnie di assicurazione ramo polizze vita e malattia, datori di lavoro poco rispettosi della privacy, produttori di farmaci e perché no, anche avversari commerciali, politici ecc. ecc. )

Insomma, conoscere informazioni intime può dare un vantaggio ( sleale ) che consentirebbe una concorrenza NON basata sul valore finale e sulla meritocrazia, ma sulla furbizia nel rubare informazioni sensibili.

In America già scoppiano i primi casi ( fonte articolo Wireless Week sulla sociatà Fitbit che produce braccialetti intelligenti http://www.wirelessweek.com/news/2014/08/fitbit-denies-claims-it-sells-personal-data?et_cid=4116888&et_rid=575253763&type=cta )

Ed alla faccia di chi continua a fregarsene allegramente del fatto che le OTT spiano tutto e tutti, cantando la nenia :” tanto io non ho nulla da nascondere” ( poveri minus habens senza capacità previsionale, non tanto per loro, ma per le loro famiglie e per le future generazioni …. ) è oramai conclamata la realtà che vede tutti gli utilizzatori ( e spesso abusatori!!!) di Facebook studiati ben oltre l’utilizzo della piattaforma ( fonte articolo sul Corriere delle Comunicazioni http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/29203_facebook-raccolte-dati-doppia-indagine-privacy.htm )

Le informazioni strategiche saranno il vero valore da proteggere per le persone, le aziende e le istituzioni se vorremo vivere in democrazia ( anche se con tutte le imperfezioni che la contraddistinguono )

Roma 26 Agosto 2014

le droit d'auteur ComputArte

Laisser un commentaire

Ce site utilise des cookies pour vous proposer une visite enrichie. En continuant, vous acceptez leur utilisation. En savoir plus sur notre politique des cookies.     ACCEPTER