En un moment en què les grans empreses ja no tenen una estratègia única, la consigna és la de trencar la diversificació de risc de negoci relacionat amb la producció d'una sola bri.
Precisament per aquesta raó, Microsoft, potser en un intent d'imitar d'Apple, volen integrar aigües amunt i col · lateralment, l'adquisició de capacitats per a la provisió d'unitats de còmput.
Sembla un moviment arriscat per a la compra de Dell 24,2 milers de milions de dòlars, Atès que el mercat de PC es va reduir considerablement ( raó per la qual també s'estrena el mercat de valors en un intent de no cremar qualsevol capitalització adquirida en molts anys ) i fins i tot abandonat per alguns analistes.
També, alla luce del fatto che l’unico prodotto che tira fortemente sul mercato è il tablet, sembra una mossa poco efficiente aver rilevato un brand ed una struttura incastonate nel paradigma del PC classico ( laptop, ma soprattutto desktop )…Probabilmente con una frazione di quell’ammontare di denaro, avrebbero potuto comprare una struttura , meno blasonata, dagli occhi a mandorla e pronta a produrre qualsiasi cosa provenisse dalla stanza dei bottoni della casa madre di Redmond.
Chiaramente, oltre le valutazioni superficiali di quelle variabili che sembrano connotare il mercato in questo frangente, possiamo solo ipotizzare accordi di lobbying basati su potenziali pressioni governative per mantenere in vita una icona a stelle e strisce…
Ma al di la di queste ipotesi, rimane un fatto: Microsoft vuole scendere in campo nella produzione hardware.
Allora la domanda è: perché acquistare un produttore di pc classici, se a tirare il mercato sono i tablet e surface è prodotto da un terzista che marchia il prodotto con il logo Microsoft?
….forse, il più grande dei protagonisti della era PC si è reso conto che la mancanza di innovazione nel settore, l’errore strategico di una interfaccia a sfioramento anche per sistemi operativi classici e la ipotesi che anche i tablet saranno ricordati fra qualche anno come una moda, pianificando un grande ritorno per rinvigorire un prodotto trascurato?!
Il PC è molto lontano dal viale del tramonto e coloro che lo danno per spacciato, saranno presto sorpresi