ענן: nuovole all’orizzonte! ( preoccupazione per i costi nascosti )
Prendo spunto da questo interessante מאמר di Laura Del Rosario su EDP.
Si riporta che il 79% dei CIO è preoccupato dei costi occulti delle soluzioni in Cloud a seguito di :
1) una esperianze finale per l’utlizzatore scarsa dovuta a colli di bottiglia nelle prestazioni correlati principalmente alla velocità della rete ( e quindi dalla reattività delle pagine visionate ed alla reattività degli input immessi ),
2) il correlato depauperamento della percezione del marchio e della sua qualità con ricadute pesanti sulla fedeltà del clienti
3) la perdita di fatturato scaturente dalle scarse disponibilità, prestazioni, reattività e capacità di risoluzione dei problemi in tempo reale.
Insomma, non si sta trattando di di dettagli o particolari da mettere a punto, ma di veri e propri capisaldi della produzione di valore aggiunto che caratterizzano aziende che si vogliono distinguere per qualità nel mare magno della concorrenza spietata.
ו -’ inevitabile puntare il dito su quello che si ottiene dal punto di vista dell’utente finale, se ciò va ad inficiare proprio la capacità dell’azienda di fidelizzare il cliente o di trasformare un visitatore, in un vero e proprio acquirente.
Le applicazioni cloud lasciano spade di damocle estremamente affilate e pesanti sulle teste di chi deve decidere cosa e come offrire il proprio valore aggiunto tramite soluzioni “ariose”.
Nonostante alcuni vantaggi sui costi derivanti dal potenziale abbattimento dei costi di acquisto e gestione di una infrastruttura fisica dedicata , dentro l’azienda, sono tabngibili, altrettanto valenti possono risultare le diseconomie generate da una immagine “lenta” e poco soddisfacente….