catay

Prism-Privacy: detagli sanpe pyou preoccupanti!

Prism-Privacy: detagli sanpe pyou preoccupanti!

Koulye a, li vire a nan Yahoo ki ta rasire itilizatè li yo, pibliye tantativ pou fè objeksyon kont demand yo nan tribinal Ameriken al rekonèt sou moun ak biznis. Tentantivi kou echwe akòz lefèt ke lòd la te soti nan yon kò pi wo ak endepandan, ki se jistis.

Nan atik sa a di Alessandra Talarico si pone l’accento sul fatto che le OTT stanno tentando di difendersi dallo scandalo DATAGATE dimostrando di aver lottato contro le richieste dei tribunali e per tale ragione essere i paladini della difesa dell’utente….Lè mwen se OTT tèt yo a respekte regleman debaz yo nan vi prive ak tribinal yo ak defans ak kontwòl, non fanno altro che rivolgersi a questi “spioni professionisti”.

Il fatto paradossale è che le istituzioni pubbliche, che hanno diritto e mandato per proteggere l’interesse del pubblico, debbano rivolgersi a soggetti privati che spiano in maniera continuativa e sistematica tutto ciò che un utente fa transitare attraverso la rete.

Il tentavo di difendersi, pubblicando una serie di missive nella quali si mostrano restii a CONDIVIDERE i dati raccolti, non tranquillizza affatto gli utenti, anzi….li rende certi e consapevoli che tutto ciò che riguarda la loro vita pubblica e privata è CERTAMENTE SPIATA!!!

Il proliferare di applicazioni, giochi e servizi per comunicazione in mobilità è un segnale indicativo della tendenza a spiare: per poterle utilizzare è obbligatorio acconsentire che queste applicazioni abbiano accesso alla rubrica, a tutti conteuti multimediali privati ( come foto e video ), a tutti i dati che registrano i siti che si visitano, le e-mail ecc ecc.

Altro segnale è il proliferare dei servizi in nuvola ( CLOUD ) che pur consentendo economie di scala e potenziale (?) maggior efficienza, nascondono una realtà inconfutabile: chi deteine i server è in grado di spiare tutto ciò che vi viene caricato.

Chiunque , avendo a disposzione una tale mole di dati è in grado di profilare utenti e aziende…nella migliore impotesi di vendere pubblicità.

Tutte le alre ipotesi gettano dubbi veramente preoccupanti…dati che ineriscono la vita più intima e privata come la salute, i rapposrti personali, i gusti sessuali, la religione e tanti altri elementi che dovrebbero meritare maggiore rispetto e riservatezza.

Nella sfera aziendale si tratterebbe di seguire e spiare idee, tandans, piani di sviluppo, in altre parole : concorrenza sleale atraverso spionaggio industriale.

La tecnologia deve poter garantire una corretta dinamica concorrenziale e di rispetto dei diritti dei singoli, altrimenti diventa un semplice strumento dell’illecito!

Post yon kòmantè

© ComputArte 2003-16 Pa Cybertec Sèvis Srl - Tout dwa Rezève