Microsoft XBox Vienu: Trojas zirgs iekarot TV dzīvojamā istabā
Šajā raksts si evidenzia la strategia di Microsoft per conquistare un terreno ancora vergine e di esclusiva competenza dei classici braodcaster : TV atpūtas telpā.
Trojas zirgs ir spēļu konsole. Citi ir sākuši piedāvāt smart TV. Vēl citi pierīci veltīta un slēgta… īsi sakot, cietoksnis ir aplenkta, un uzbrukumi ir dažādi, un konverģence ceļā uz unikālu galamērķi: reklāmas, kas ierosināti, izmantojot TV.
Šajā sarežģītajā situācijā, kur viņi runā gandrīz tikai no reklāmas mobilajās ierīcēs un atrod lielu izaugsmi šajā segmentā, le big ICT e soprattutto gli OTT hanno messo gli occhi e vorrebbero mettere le mani sul lucroso mercato della pubblicità e sui modelli di business dei produttori e distributori di contenuti “classici” 1.0.
All’inizio i produttori e distributori TV e cinematografici si sono opposti con forza alla sola idea di utilizzare la piattaforma “alternativa” di internet…ma poi , per forza di cose, hanno capito che starne fuori sarebbe significato fare la fine dei dinosauri all’appressarsi di una grossa meteorite…
Allora, eccoli tutti pronti con piattoforme intenet ricchissime e con una logica ben precisa: portare nuovi utenti a rivalorizzare la vecchia piattaforma ( ora digitale , satellitare e prossimamente internet pura ) valorizzando la loro origene e brand, per non perdere terreno e soprattutto attraenza rispetto agli OTT.
Gli Ott , dal canto loro, stanno tentando di ricopiare malamente, un modello di business chiuso, continuando a proporre piattaforme chiuse e proprietarie ( vedi tutta una serie di flop dei vari set top box : cubo vision di Telecom Italia, google TV, Apple TV ecc ecc ).
Forse tutti si stanno dimenticando una cosa fondamentale: Internets , per sua natura, nonostante i lacci, gli stratagemmi e le finzioni, è una rete APERTA!
Chiunque tenti di imbrigliarla in perimetri e logiche chiuse, sarà destinato a rincorrere i clienti e spendere più che proporzionalmente ai ricavi, con una fine già scritta…
Gli OTT vogliono insidiare l’esclusivo territorio dei broadcaster classici, ma questi si difenderanno e potranno addirittura guadagnare una posizione migliore proponendo una qualità maturata in svariati decenni…
Per abilitare una nuova era e consentire una scelta flessibile e libera all’interno di proposte che premieranno la qualità, è necessaria una piattaforma aperta e flessibile a sposare i molti standard.
Quindi… W il PC nel salotto