Microsoft XBox Një: il Cavallo di Troia per espugnare la TV nel salotto
Në këtë artikull si evidenzia la strategia di Microsoft per conquistare un terreno ancora vergine e di esclusiva competenza dei classici braodcaster : la TV nel salotto.
Il Cavallo di Troia è una consolle di gioco. Altri Hanno iniziato proponendo zgjuar TV. Altri ANCORA set top box Dedicati E chiusi… insomma la fortezza è assediata e gli attachi sono multipli verso e convergenti una meta UNICA: la pubblicità da proporre attraverso la TV.
Në questo frangente, pëllumbi si Parla kuazi esclusivamente di pubblicità su Strumenti Mobili d gu constata la grande crescita DI përrallë segmento, le big ICT e soprattutto gli OTT hanno messo gli occhi e vorrebbero mettere le mani sul lucroso mercato della pubblicità e sui modelli di business dei produttori e distributori di contenuti “classici” 1.0.
All’inizio i produttori e distributori TV e cinematografici si sono opposti con forza alla sola idea di utilizzare la piattaforma “alternativa” di internet…ma poi , per forza di cose, hanno capito che starne fuori sarebbe significato fare la fine dei dinosauri all’appressarsi di una grossa meteorite…
Allora, eccoli tutti pronti con piattoforme intenet ricchissime e con una logica ben precisa: portare nuovi utenti a rivalorizzare la vecchia piattaforma ( ora digitale , satellitare e prossimamente internet pura ) valorizzando la loro origene e brand, per non perdere terreno e soprattutto attraenza rispetto agli OTT.
Gli Ott , dal canto loro, stanno tentando di ricopiare malamente, un modello di business chiuso, continuando a proporre piattaforme chiuse e proprietarie ( vedi tutta una serie di flop dei vari set top box : cubo vision di Telecom Italia, google TV, Apple TV ecc ecc ).
Forse tutti si stanno dimenticando una cosa fondamentale: Internet , per sua natura, nonostante i lacci, gli stratagemmi e le finzioni, è una rete APERTA!
Chiunque tenti di imbrigliarla in perimetri e logiche chiuse, sarà destinato a rincorrere i clienti e spendere più che proporzionalmente ai ricavi, con una fine già scritta…
Gli OTT vogliono insidiare l’esclusivo territorio dei broadcaster classici, ma questi si difenderanno e potranno addirittura guadagnare una posizione migliore proponendo una qualità maturata in svariati decenni…
Per abilitare una nuova era e consentire una scelta flessibile e libera all’interno di proposte che premieranno la qualità, è necessaria una piattaforma aperta e flessibile a sposare i molti standard.
Quindi… W il PC nel salotto