Réputation en ligne: ComputArte alla Social Media Week Roma '14

Réputation en ligne: ComputArte alla Social Media Week Roma ’14

Roma 24 septembre 2014

Domani 25 septembre 2014 presso il Momec Montecitorio Meeting Centre Via della Colonna Antonina 52 a Roma, si terrà un dibattito sulla Reputazione on line organizzato durante la Social Media Week

L’argomento ha enormi implicazioni constatata l’enorme ed inarrestabile importanza della rete e dei motori di ricerca.

Reputazione on line e diffamazione - le droit d'auteur ComputArte

A fronte delle grande opportunità offerte da internet si mescolano pericoli e abusi che potrebbero risultare fatali per le aziende e dirompenti per i cittadini.

Non è terrorismo psicologico, ma una constatazione che nasce dall’inadeguatezza delle tutele che dovrebbero essere garantite dagli stati.

Per sua natura internet è stata considerata una rete globale dove si perde ogni riferimento fisico e la capacità di identificare un soggetto giuridico o persona fisica che possa nascondersi dietro l’anonimato di un nick name di fantasia, o dietro una pianificazione fiscale e societaria atta a rendere INVISIBILE l’ operatore alle leggi e le regole fiscali locali ( come è avvenuto e sta continuando ad essere per le OTT ).

Lentamente e con molta farraginosità la Comunità Europea si sta muovendo per limitare i danni di questa interpretazione “di comodo”.

Par exemple,, la sentenza della Corte di Strasburgo per i diritti dell’uomo ha sancito la responsabilità diretta del gestore del sito web per ciò che concerne la diffamazione derivante da post anonimi redatti sulla piattaforma.( Fonte articolo Persona e Danno http://www.personaedanno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=43711&catid=173&Itemid=420&mese=10&anno=2013 ).

Ma tutto ciò funzionerebbe se il sito ha una stabile organizzazione nel territorio che ne consenta l’individuazione di una sede legale … molti ancora sono i furbetti del pianetino che continuano a operare SUL e NEL territorio europeo senza ottemperare alle leggi locali: un esempio fra tutti Tripadvisor!

 

le droit d'auteur ComputArte.

 

 

 

 

 

 

Laisser un commentaire

Ce site utilise des cookies pour vous proposer une visite enrichie. En continuant, vous acceptez leur utilisation. En savoir plus sur notre politique des cookies.     ACCEPTER