catay

Le OTT tentano di nascondere il loro spionaggio

Le OTT tentano di nascondere il loro spionaggio

OTT ed il furto della Privacy - ComputArte copyright

Roma 08 Ottobre 2014

Sta diventando consapevolezza comune che tutti i dati che generiamo e che transitano per tablet, smartphones e phablet siano spiati in maniera totalitaria e continuativa.

La contromossa degli spioni ( le OTT ) è nel farci credere che ci aiutino a proteggere i nostri dati criptandoli sui terminali stessi.

Addirittura sono usciti articoli ( fonte key4biz ) nei quali gli organi di polizia, FBI inclusa, si sarebbero lamentate di questa caratteristica…ma sono baggianate da circo mediatico.

Analizziamo i fatti: sia Google che Apple , nelle scorse settimane si sono affrettate a dichiarare la loro assoluta fedeltà nel difendere la privacy e la sicurezza dei dati, offrendo la possibilità di criptarli a prova di terzi spioni, inclusa NSA, FBI e POLIZIA….

Purtroppo in queste affermazioni si sono dimenticati di dire che loro stessi ( le OTT ) continueranno a raccogliere e spiare tutti i dati in chiaro sui loro server….( fonte articolo su Datamanager ) J

Altrimenti come potrebbero continuare a vendere pubblicità profilata ? (….nella migliore delle ipotesi!!!!)

Il CLOUD è il più grande tentativo di furto nella storia dell’ICT!!!!

Caricare i dati in maniera consapevole o inconsapevole ( con app che “stuprano” il cellulare ) significa perdere ogni potestà sui propri dati senza poter conoscere chi li utilizzerà e soprattutto chi li abuserà a scopi commerciali ( nella migliore delle ipotesi… )

Per essere onesti intellettualmente è necessario anche sottolineare che lo spionaggio avveniva ed avviene anche sui PERSONAL COMPUTER fissi , tramite i cookies, ma a differenza della tecnologia mobile con qualche accortezza, alla portata di tutti, era ed è possibile limitare se non azzerare questo spionaggio.

Ma la tecnologia MOBILE si evolve e oltrepassa anche i cookie ( fonte articolo su Key4biz ) integrando nel sistema operativo stesso caratteristiche di spionaggio ineguagliate….per la gioia delle OTT..

Non solo le OTT spiano tutto e tutti, ma ci sono società che sfruttando le enormi falle dei sistemi operativi, possono rendere i terminali mobili delle “CIMICI PERFETTE”: la FinFisher ( società tedesca ) produce sw malware in grado di accedere ed interagire in rete sfruttando i terminali dei soggetti obiettivo e l’Italia ha investito 1,6 Mil di Euro in queste tecnlogie…

Queste le ulteriori rivelazioni di Edward Snoweden tramite wikileaks di Mr. Julian Assange ( Fonte articolo Linea EDP ).

Ma perché è avvenuto e sta avvenendo tutto ciò?!

Quando un problema sembra insormontabile, solitamente c’è chi , all’interno della squadra rema contro….ed è l’ipotesi che si sta addensando intorno alla presunta “collaborazione” da parte del Commissario Malmstrom con le lobbies delle OTT per “ammorbidire” la normativa per la protezione della privacy dei cittadini europei ( fonte articolo Key4biz ).

Poi c’è chi sta tentando di fare il “salto delle quaglia” dalla nave che sta imbarcando acqua con un destino già segnato ( la caduta dell’impero delle OTT ), al carro degli accusatori e salvatori del WEB come strumento libero e democratico…in questo articolo sul Corriere delle Comunicazioni Sir. Berners Lee ( uno dei padri fondatori della rete ) vuole ora scrivere una Magna Charta per salvare il web ( continuando a non capire che la rete è fatta di singoli utenti che vanno TUTTI rispettati …..ma cosa ha fatto o stava facendo negli ultimi 10 anni , mentre le OTT hanno violato tutte le più semplici regole di convivenza ( dalla concorrenza leale, la correttezza fiscale, al rispetto delle privacy )?

In questo editoriale di Umberto Bertelè si porta all’attenzione come i titolari e gestori delle OTT inizino ad essere odiati ed invidiati come i banchieri …. ( fonte articolo su ICT4executive ).

Quello che però è sfuggito all’eminente giornalista , dopo aver elencato le azioni che sono state poste in essere a livello di singolo paese europeo ( Francia e Germania ) e come G20, l’Italia sia IMBALZAMATA ed incapace di far pagare le tasse ad operatori SCORRETTI che continuano a competere slealmente schiacciando una economia incapace di riprendersi se i governanti ( ora RENZI ) non agiscono, invece di cincischiare perdendo tempo VITALE E PREZIOSO.

Interessante è capire anche come si sta evolvendo la tecnologia in grado di riconoscerci….guardandoci ( In questo articolo su Linea EDP , si cita come l FBI abbia messo a punto una piattaforma in grado di incrociare i dati di riconoscimento facciale ( tecnologia già ampiamente utilizzata da Facebook per riconoscerci nelle foto…. ) con altri parametri fisiologici come le impronte digitali e l’iride. Ottimo per contrastare la criminalità, ma per chi ne abusasse a scopi commerciali e di profilazione sociale, politica, religiosa ,finanziaria, sessuale ecc ecc ?!?

Fortunatamente il quadro non è desolenate come negli ultimi anni: la Commissione europea sembra essersi svegliata da un torpore oramai insostenibile ( fonte articolo su Key4biz )

,E’ notizia di questi giorni che l’Irlanda possa essere accusata di aiuti di stato ad aziende come Apple e Fiat per aver accettato che queste pagassero MENO del 2% di imposte….Una forma più aggressiva di concorrenza sleale è difficile da identificare!!!

Per finire, un plauso al potenziale futuro nuovo Commissario Ue al Mercato Unico Digitale Andrus Ansip che con le sue dichiarazioni ha fatto capire che se gli Stati Uniti d’America non cambieranno politica di protezione della privacy dei dati “raccolti” sui cittadini europei , può essere messo in discussione l’accordo di “condivisione “ dei dati fra europa e USA…

In una Europa ed Italia invasa ed infestata da politici miopi e volutamente ciechi e sordi alle necessità primarie dei cittadini e delle aziende ( per una concorrenza LEALE ed una equiparazione fiscale ) pochi ma molto valenti sono i personaggi che stanno lottando per i nostri diritti, in Italia primo fra tutti il Presidente Francesco Boccia!

 

ComputArte copyright

 

 

 

 

 

 

 

Invia un commento

© ComputArte 2003-16 By Cybertec Services Srl - All Right Reserved