catay

Efè Snowden nan (Prism ak Datagate): daktilograf olye pou yo PC a nan sèvis la sekrè Ris

Efè Snowden nan (Prism ak Datagate): daktilograf olye pou yo PC a nan sèvis la sekrè Ris

Questa notizia di Flavio Fabbri su Key4biz, sanble pote yon souri nan yon gleaning, men li pale komèsan sou eta a nan bagay sa yo.

Enstriman mizik elektwonik pa konsidere kòm san danje. Men, sa a, aktyèlman, se pa nouvo.

Tout moun ki travay nan jaden an, konnen ke pa gen okenn sistèm elektwonik se sekirite 100%. Li konnen yon bagay ki Sony gen plis pase moun 27 milyon dola jwè kont nan pletasyon, kote ki estoke done se tou sou kat yo credito.Ne konnen anyen nan bank, che si ritrovano sempre più spesso a fronteggiare frodi con carte di credito clonate.Ne sanno qualche cosa gli apparati militari dove lo spionaggio è all’ordine del giorno.

Ma la cosa assolutamente pericolosa, che vine e fatta passare per conveniente, avveneristica e panacea per la crisi economica è il cloud!!!!

Pwatikman, i soliti furbacchioni cresciuti a dismisura grazie ad una evidente ,quanto poco giustificabile, asimmetria competitiva, non vogliono nemmeno fare più la fatica di rubarli i dati ( e magari dover fronteggiare sistemi più o meno complessi, commettendo reato )… si vogliono semplicemente mettere in consdizione di spiare quando e come meglio credono aprendo le cartelle caricate sui loro server, posizionati in giurisdizioni dove fare ciò è cosa “permessa”.

L’FSO ( il servizio di protezione federale russo ) ha acquistato macchine da scrivere al posto dei pc , per il lavoro ordinario amminstrativo…un pezzo di carta è meglio di una manciata di byte!

Sta sorgendo una necessità primaria: proteggere i propri dati.

A tale scopo , la soluzione per vendere “cloud affaidabile” è molto semplice:

1) accendere una polizza di assicurazione che rimborsi con almeno 10 milioni di euro qualsiasi furto o fuga di informazioni caricate da qualsiasi soggetto, sul cloud

2) la garanzia che i server offerti per l’immagazzinamento delle informazioni siano locati in giurisdizioni che garantiscano la privacy e sanzionino senza remore qualsiasi reato.

Fin tanto che queste due condizioni non saranno rispettatte, perchè una azienda dovrebbe utilizzare il cloud?!

Post yon kòmantè

© ComputArte 2003-16 Pa Cybertec Sèvis Srl - Tout dwa Rezève