catay

Datagate, vi prive, sekirite ak libète

Datagate, vi prive, sekirite ak libète

Ogni giorno si aggiungono tasselli agghiaccianti che rendono il quadro sempre più desolante: nou tout ekout kontinyèlman!

Nan atik sa a è riportato come l’NSA sia in grado di agirare qualsiasi protocollo di protezione ( SSL, T, Vpn ) ak sistèm chifreman tou pi plis sofistike.

Nan lòt mo , chak fwa utiliziamo teknoloji yo kominike se trè posib ke konvèsasyon ak ekri yo se twa ( ou, moun k ap resevwa ou ak ki deside al rekonèt !!!)

Tout sa a tonbe nan yon moman tout sèrtitud sa yo ke nou te genyen sou vi prive nou an, sekirite ak libète.

Men, li la pa sèlman sitwayen nou oswa ti biznis yo yo dwe ekout, yo tou bankè gwoup ( in questo articolo di Alessandra Talarico su Key4biz si menzionano le “incursioni” sull’ utilizzo delle carte di credito!)

Chi spia non lo fa “di persona”. Sono utilizzati software in grado di filtrare e catalogare argomenti e contenuti in base al riconoscimento di parole, immagini e suoni….praticamente copnversazioni, e-mail e dati di navigazione su internet e gps sono automaticamente catalogati e chi vuole farsi gli affari vostri ( nostri ) non deve far altro che inserire una parola di ricerca…

In questo quadro è comprensibile iniziare a constatare fenomeni come il “suicidio vistuale su facebook” ( dettagli in atik sa a ).

Post yon kòmantè

© ComputArte 2003-16 Pa Cybertec Sèvis Srl - Tout dwa Rezève