catay

Resultatene av søkemotorene, er nyttige og derfor pålitelig?!

Leser en interessant artikkel skrevet av journalist Carlo Mazzucchelli på Computer Business Review Canada ( Google og søk også skreddersydd ), det er klart at det blir en uomtvistelig faktum i det offentlige rom: resultatene returneres av(jeg) motor(jeg) forskning er upålitelig.

Men begrepet pålitelig har, i dette tilfellet, betydning for reell bruk, av confacenza til virkeligheten og derfor applaudere sannheten.

…og dette for startere ! :-)

Og’ Hva merke, ikke for mange, men vi håper at snart vil bli, at de første resultatene oppført på siden svaret på et spørsmål, avhenger av hvilke søkeord inn og hvordan innholdet som tilbys av de ulike kildene, siano coerenti secondo l’algoritmo di classificazione del motore di ricerca.

Questo è quello che dovrebbe avvenire e che, teoricamente, dovrebbe consentire a diverse fonti INDIPENDENTI, di poter offrire contenuti diversificati ed al contempo inerenti il medesimo argomento.

Purtroppo , in una logica commerciale, non sbagliata di per se, ma se estremizzata deleteria, chi ha piùpenne ed inchiostrovince la corsa alla prima e alla seconda pagina.

Mi spiego: se un soggetto decidesse di pubblicare un suo punto di vista su un argomentoscottanteche coinvolge una grande società o multinazionale, scoprendone un meccanismo poco corretto, dovrebbe avere la medesima possibilità di vedere il suo articolo ( di cui riconosce piena paternità e quindi prendendosi tutte le relative responsabilità ) inserito nei primi risultati restituiti da una domanda su un motore di ricerca che si sostanzia nel nome della società con aggettivo abusivo, illegale e anticoncorrenziale.

Tutt’al più potrebbe ritrovare nella stessa pagina, risultati simili o anche una risposta ufficiale da parte del soggetto preso in considerazione.

Ma questo non accade perché le prime 4 o 5 pagine sono invase, senza soluzione di continuità , da risultati che la società suddettaoffreal grande pubblico, indicizzando i contenuti , ovviamente fuorvianti, proprio con le parole di ricerca che accomunano il nome della società con le parole abusivo, illecite e anticoncorrenziale.

Morale della fiaba ( reale ): chi ha più ingegneri e personale addetto all’ottimizzazione della indicizzazione dei contenuti sul(jeg) motor(jeg) di ricerca , plasma e pilota la verità a proprio piacimento, facendo letteralmente scomparire notiziescomode”.

Ecco perchè è importante , in fase di ricerca, non fare ciò che invece ci vogliono convincere sia la cosa migliore: accontentarsi del primo risultatogenerosamente offertodal motore di ricerca.

Per avere una visione più realistica, e quindi utile, è necessario confrontare almeno due, se non tre diversi motori di ricerca, esplorare almeno le prime 10 pagine di ricerca ed evitare di dare troppa credibilità proprio alle prime due pagine.

non prendere alla lettera un grande insegnamento comegli ultimi saranno i primi”, ma farne patrimonio e iniziare a dubitare….perché il dubbio, è l’inizio della Sapienza ( Cartesio ).

1 Commento

  1. pretty post nice say to unniversey mey thank

Submit a Comment to religious t shirts

© ComputArte 2003-16 Av Cybertec Services Srl - All Right Reserved